Pagina Precedente Caritas parrocchiale Pagina Successiva

La “ Festa della Terza e Quarta giovinezza “ svoltasi Domenica 14 Novembre presso l’Istituto San Giuseppe è riuscita molto bene. Oltre al gruppo Caritas c’è stata anche l’animazione del Gruppo Giovanissimi e catechiste che hanno contribuito con canti e preparazione di giochi. Quest’anno poi abbiamo la fortuna di avere tra noi una giovane suora, Suor Agnese, preziosa collaboratrice anche per il “Mercatino della Solidarietà”. Presso l’Istituto ha infatti allestito un piccolo mercatino nel periodo di Avvento coinvolgendo le ospiti nei lavori all’uncinetto o a maglia. Il ricavato e molti lavori sono poi stati inseriti nel mercatino in Parrocchia aperto dall’ 8 Dicembre. Ringraziamo le ospiti dell’Istituto , le suore e tutte coloro che hanno contribuito mettendo a disposizione il loro tempo per l’esecuzione dei lavori. Penso che dedicarsi a fare queste cose , anche se a volte costa fatica e sacrificio , sia sempre una cosa bella purchè “ fatta con il cuore”. Non importa fare grandi cose, va bene anche un piccolo contributo : il Signore vede e lo apprezza.

Il ricavato del mercatino è stato devoluto in parte alla Caritas Diocesana per le iniziative dell’Avvento di Fraternità e per l’emergenza alle popolazioni colpite da maremoto in Asia. Altre offerte sono state inviate alla Casa di Accoglienza di San Bartolo , a Suor Francesca in Brasile e all’adozione allo studio, a Padre Mencarini, Padre Bianchi, Padre Renato, Casa Nazareth di Fano e Cooperativa l’Aquilone.

Sempre nel periodo di Avvento, un Sabato pomeriggio alcune di noi hanno partecipato all’animazione della festa presso l’R. S.A. insieme ad altri volontari.

Domenica 6 Febbraio verrà organizzata presso l’Istituto San Giuseppe la “Festa di Carnevale” per tutti gli anziani con giochi, canti e dolci per tutti.

Ora si sta preparando anche la “Pesca di beneficenza” che allestiremo nella sagrestia della Chiesa di San Francesco dal giorno di Pasqua alla Domenica in Albis. Il ricavato verrà devoluto alla Caritas Diocesana per le iniziative della “Quaresima di carità”e per altre opere caritative – missionarie. Aspettiamo tutti per contribuire “insieme” , come Chiesa, a dare un aiuto a chi è nel bisogno.

Alessandra

RIEPILOGO DELLE OFFERTE

Euro 2.217,75 ricavato del Mercatino della solidarietà
+ Euro 89,14 dai salvadanai della Caritas

di cui

Euro 300,00 per la Caritas diocesana per le popolazioni in Asia colpite dal maremoto
+ Euro 1.160,00 dalle questue raccolte in chiesa nelle S. Messe

Euro 500,00 alla Caritas Diocesana per le iniziative dell’ Avvento di Fraternità ( profughi Palestinesi, Serbia , famiglie bisognose della Diocesi e mensa diurna per i poveri c/o S. Paterniano)

Euro 320,00 + Euro 300,00 dalle componenti gruppo Caritas per l’adozione allo dei bambini Brasiliani Denis Batista da Silva e Danilo Rodrigues Laurentino

Euro 300,00 per la missione di Suor Francesca in Brasile

Euro 200,00 per la Casa Famiglia di San Bartolo

Euro 200,00 a Padre Mencarini in Etiopia

Euro 200,00 a Padre Pietro Bianchi in India

Euro 200,00 a padre Renato Saudelli in Etiopia

Euro 200,00 alla casa di accoglienza Casa Nazareth di Fano

Euro 100,00 alla Cooperativa L’ Aquilone (ricavato vendite suoi lavori)

Euro 230,00 ricavato delle offerte raccolte il giorno dell’Epifania per la giornata dell’Infanzia Missionaria versate alla Curia Vescovile

Euro 129,00 alla Caritas Diocesana, per le popolazioni colpite dal maremoto, raccolte dall’Associazione Pro-Loco di Mondavio