Pagina Precedente Lettere in arrivo Pagina Successiva

Roma -Novembre 2004

Progetto Solidarietà Barbara Micarelli

Suore Francescane Missionarie

di Gesù Bambino

 

Molto Reverendo Don Giuseppe Pierini e

Carissimi tutti del Gruppo Caritas Parrocchiale

Parrocchia di Mondavio

Il "Progetto Solidarietà Barbara Micarelli " delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino ha ricevuto l’offerta inviata pro Sr. Marcella della missione/Perù; l'offerta ha già raggiunto la destinazione per un’occasione che c'è stata proprio nel mese scorso.

Ringraziamo di tutto cuore ciascuno per quest’attenzione a Sr. Marcella, nostra missionaria da anni in Perù; ho anche visitato il vostro sito indicatomi da Don Giuseppe e l'ho trovato davvero interessante. Vi auguriamo di continuare nel vostro impegno caritativo con entusiasmo e chiediamo al Signore per ciascuno una “carica missionaria”, distintivo di ogni uomo di “buona volontà”, ma in particolare dei cristiano, sempre maggiore che spinga a dilatare il cuore alle necessità più svariate dei fratelli bisognosi sparsi in ogni parte del mondo.

Assicurando la preghiera anche delle nostre sorelle missionarie, salutiamo con il saluto francescano di Pace e Bene.

Con affettuosità fraterna,

Suor Pia Celeste Quiroga e Suor Antonietta Luccitti

Centro Missionario/Progetto Solidarietà Barbara Micarelli.

____________________

 

Buon Natale e Buon Anno

Omdurman 7-12-2004

Carissimi Amici del Gruppo Caritas

Spero trovarvi tutti in buona salute, Pure io grazie a Dio, sono tornata dalla mia vacanza, ma con difficoltà abituarmi al cambiamento del clima. Certo c’è una grande differenza da Trento al Sudan, poi alla mia età di 80 anni!

Certo non posso lavorare come prima, ma così prego di più, Il Signore mi aiuterà a passar bene i miei ultimi anni. Oggi sono andata col Parroco a visitare 3 villaggi che il governo ha distrutto per fare una strada, ora sono nel deserto con casette di stracci, bande e qualche casetta di fango con i mattoni cotti al sole. Una scuola con la tettoia, che raccoglie 200 bambini, sono aiutati dalla S. Vincenzo, Così ogni giorno alcune donne preparano un pasto, con fagioli, lenticchie ecc.

La sera vanno nelle loro capanne e non trovano niente… Oggi sono arrivati 200,00 euro che userò per loro. Grazie per la vostra generosità, il Signore vi doni il centuplo.

Gradite di cuore i miei fervidi auguri per il S. Natale e felice Anno Nuovo. Gesù Bambino vi doni tante grazie e benedizioni. Tanti auguri al Rev.do Parroco.

Con Aff. e riconoscenza

Sr. Giuseppina Margoni

____________________

Fr. Silvio Mencarini MCCJ

S.H.C

P.O. Box 13036

Addis Ababa – ETHIOPIA

Gent.mi membri della Caritas,

tanti auguri di BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO a ciascuno di voi e a tutti i vostri cari. Natale è la Festa di Gesù e anche della bontà dell’amore. “Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio Unigenito”, e Gesù dice secondo il libro dei Proverbi; “le mie delizie sono nello stare con gli uomini”. E noi stessi siamo spinti inconsciamente alla bontà con desiderio di essere gentili, cortesi compassionevoli, comprensivi con gli altri. Tanto che la violenza, la cattiveria ci ripugna. Perché? Perché è Natale.

Vi ricordo sempre nelle mie preghiere quotidiane con tutti i vostri cari, vivi e defunti. I defunti, dicevano Gesù e S. Paolo, “sono vivi in Cristo” e quindi partecipano al nostro Natale. Pregate per me, perché lo viva io e testimoni a tutti la buona Novella: Dio è con noi; il vero Dio è UNO soltanto, gli altri sono dei, cioè idoli, che sviano la gente; che il vero ed unico Dio AMA TUTTI gli uomini ed ha cura di ciascuno di loro; che DIO E’ AMORE e quindi la sorgente di pace, concordia, armonia. Dal Primo Novembre sono membro della Comunità di Addis Ababa e risiedo però tra le SERVE DELLA CHIESA, come Cappellano e continuatore del carisma del defunto Mons. Gasparini, tornato alla Casa del Padre il 21 Ottobre scorso a 91 anni. I poveri erano il suo chiodo fisso. Quante volte mi diceva nei pasti: Noi abbiamo da mangiare; ma quanti in Addis non hanno nulla da mangiare? E “oggi coloro che vedono Cristo, lo vedono solo sul volto dei poveri”. Come Cappellano dovrei continuare lo stile, perché amore dei poveri penetri nel cuore delle giovani che il Signore chiama.

Tanti cari saluti e rinnovati auguri di Buone Feste. Che il S. BAMBINO accetti e benedica i vostri buoni propositi.

Aff.mo nella SS. Trinità