Pagina Precedente

Sala della Comunità

Mondavio, 30 ottobre 2005

Pagina Successiva

 

Brevi Cenni Storici

Proprietà della Parrocchia SS. Pietro e Paterniano, negli anni ‘ 50 – ‘ 60, ad opera dell’Arciprete Mons. Alberto Carboni, che ricordiamo con doverosa riconoscenza, è stata ristrutturata a Teatro.

Dal ’60 al ’75 gestita anche come sala cinematografica (Cine Lux) con operatore il compianto Arturo Sorchiotti, uomo buono e generoso, che onoriamo con applauso affettuoso.

Le rilevanti spese di gestione , non compensate dai modesti introiti, obbligarono la Parrocchia ad interromperne l’utilizzazione e la struttura poté essere utilizzata solo in incontri saltuari, in occasione di recite e feste paesane.

Ma poi neppure ciò è stato più possibile a seguito dell’approvazione di nuove norme di legge inerenti la gestione di pubblici locali adibiti allo spettacolo.

Che fare allora??

Il Consiglio Economico Parrocchiale, presieduto dal Parroco Don Giuseppe Pierini, ha esaminato due ipotesi: la vendita o la ristrutturazione secondo le norme vigenti.

Dopo attente valutazioni, la seconda ipotesi è sembrata più razionale ed opportuna, in particolare per non privare il paese di un luogo di spettacolo e di socializzazione, indispensabile per le abituali attività d’ordine didattico e religioso della Parrocchia.

La scelta è stata fatta non senza perplessità, poiché la spesa preventivata, di rilevante entità, creava dubbi sulle possibilità di fronteggiarla.

Comunque, con il coraggio che si impone in simili circostanze, la decisione della ristrutturazione come Sala Parrocchiale Polivalente è stata presa sulla base del progetto dell’Ing. Priori Luigi al quale va un apprezzamento particolare per il lavoro svolto.

LE VOCI PIU’ SALIENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Spesa preventivata Euro 225.000,00 e

1) assunzione di un mutuo di euro 104.000 a tasso agevolato per una durata decennale con rata annuale di euro 10.048,00 presso la Banca delle Marche – Agenzia di Mondavio;

2) contributo della Diocesi per euro 30.600,00 proveniente dall’8 per mille

3) contributo annuale del Comune di Mondavio di euro 2.300 per dieci anni pari alla durata dell’ammortamento del mutuo.

Per tale contributo l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione per utilizzare la sala polivalente secondo le sue esigenze.

Alle due Istituzioni sopra menzionate va un particolare ringraziamento.

4) impegno della Parrocchia a destinare una parte dei proventi annuali derivanti da offerte e prestazioni varie per fronteggiare l’importo della differenza.

I lavori sono stati eseguiti con gradualità per fronteggiare meglio annualmente le spese.

Il consuntivo, a lavori ultimati, consente di affermare che le previsioni erano state pressoché rispondenti alle effettive capacità economico-finanziarie della Parrocchia.

Infatti la maggior parte dei lavori è stata già pagata. Unico residuo ancora sospeso, pari a circa euro 30.000,00, riguarda alcuni lavori che in corso d’opera sono risultati opportuni per rendere la struttura più funzionale e decorosa.

E, poiché, nelle previsioni si era fatto conto sulla generosità dei Mondaviesi, sempre sensibili agli appelli, ad essi ci rivolgiamo affinché, apprezzando quanto fatto e sentendosi così idealmente comproprietari dell’opera realizzata, vogliano dare il loro contributo che farà certamente onore alla Comunità.

Non possono infine mancare i ringraziamenti alle Imprese che hanno eseguito i lavori:

Ditta Francioni e Tonelli di Barchi per l’impianto elettrico, termico ed idraulico;

Ditta Giuliano e Danilo Godi di San Michele al Fiume per i tendaggi;

Ditta Melchiorri Massimo di Gabicce per il settore video;

Ditta IMEC di Corinaldo per l’impianto luci;

Ditta Boldrini di Fratte Rosa per le opere di falegnameria

Ditta TOP CERAMICHE di San Michele al Fiume per pavimenti e rivestimenti

Ditta Tarsi Carlo di Mondavio per le opere murarie;

Ditta Droghini Mario di Mondavio per i lavori in ferro battuto;

Ditta Berardinelli Maurizio di Mondavio per offerta accessori servizi igienici.

IL CONSIGLIO ECONOMICO PARROCCHIALE

domenica 13 novembre la sala ha ospitato una delle 8 serate di
VISIONI - ITINERARI DI LINGUAGGI AUDIOVISIVI

Manifestazione curata da Pierpaolo Loffreda, Roberto Vecchiarelli

E’ stata proiettata una Selezione di video provenienti da Festival europei ed extraeuropei, alla presenza del direttore del Festival SIGNES DE NUIT di Parigi, Dieter Wieczorek.

Festival coinvolti:

Transmediale, Berlin (Germania) Clermont Ferrand Festival du Court Métrage (Francia) Festival of Europeans Film on Wheels (Turchia) International Short Film Festival Oberhausen (Germania) Milano Film Festival (Italia) - Festival International del Cine Pobre, Gibara (Cuba) Teheran Short Film Festival (Iran) Festival Internacional de Curtas Metragens, San Paolo (Brasile)