Pagina Precedente

I mondi possibili dell'Aquilone

Pagina Successiva

  Domenica 23 Ottobre, al cospetto di una nutritissima cornice di pubblico, si è inaugurata la nuova sede del Centro Diurno l’Aquilone ora a S.Filippo sul Cesano.

La giornata tiepida e soleggiata ha permesso lo svolgimento del programma nello spazio antistante il Centro dove ai saluti delle autorità è seguita una toccante e ispirata performance teatrale preparata per l’occasione dal titolo “ESSERE”.

Evoluzioni corporee e sinuose danze degli ospiti del centro, hanno accompagnato il dipanarsi della lirica “ESSERE” declamata con trasporto e phatos dalla regista dello spettacolo Valeria Vitali.

Palpabile emozione da parte di tutti i partecipanti durante il taglio del nastro che ha sancito ufficialmente il varo della nuova sede, una ubicazione consona e appropriata che nasce grazie all’impegno consorziato delle istituzioni guidate dal Comune di Mondavio che tanto ha fatto in questi anni per la realtà in oggetto.

La visita ai locali del nuovo Centro ha riservato ai presenti piacevoli sorprese quali un mostra di pittura che testimonia il lato artistico degli ospiti, una mostra fotografica capace di illustrare la fascinosa quotidianità del Centro e da un mercatino variopinto denso di pregevoli manufatti espressione delle qualità artigianali dei ragazzi.

Un corposo buffet ha concluso il programma e ha favorito la contaminazione tra gli intervenuti.

Dopo questo necessario cappello iniziale, pare doveroso segnalare anche le altre proposte che il Centro ha disseminato sul territorio durante tutto l’anno: entrando nel dettaglio, appare d’obbligo menzionare la messa in scena dello spettacolo “KALEIDOS” presso il prestigioso Teatro la Fortuna di Fano registrando il tutto esaurito in ogni ordine di posto; un successo vistoso e importante che ha permesso di illustrare le doti degli Aquiloni al di fuori dei consueti itinerari.

Per rimanere in tema di Teatro danza, nel mese di Luglio ha debuttato il nuovo lavoro teatrale l’ODISSIACA presso il chiostro dei Francescani di Mondavio; il tema, incentrato sulla figura mitologica del prode Ulisse, ha catturato il pubblico presente che numerosissimo è intervenuto tributando il suo incondizionato plauso.

Oltre alle varie attività interne( corso di informatica, corso di tessitura e abbigliamento, bricolage, midollino , attività didattico cognitive, ludico sportive, manipolative), gli Aquiloni hanno anche allacciato collaborazioni con varie Associazioni operanti sul territorio.

Con l’Associazione Lucignolo si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione per il Carnevale svoltosi a S. Michele al Fiume e per la manifestazione TUTI IN BICI, infine, il Centro ha preso parte alla Festa d’Estate presso S. Filippo sul Cesano grazie alla disponibilità dimostrata dall’Associazione Festa D ’estate di S.Filippo: con questi ultimi ,esiste già un accordo per organizzare la Festa di Natale.

Tramite l’Associazione Williams i ragazzi hanno potuto prendere parte al corso di vela terapia solcando il mare sotto l’attenta guida di esperti skipper.

Tutto il percorso sopra delineato non sarebbe stato possibile se alle forze del Centro non si fossero consorziate le energie dei numerosi volontari, amici e simpatizzanti che con gli Aquiloni hanno immaginato un possibile itinerario comune chiamato integrazione.

Tamara Francesca Cristina Ilenia