Pagina Precedente Giovani a voi Pagina Successiva

Dal messaggio del papa
per la XVII Giornata
mondiale della gioventù
a Torino

Il messaggio del Papa, le ultime da Toronto, il punto sulla Pastorale Giovanile Italiana. Come vivere, da cristiani, la globalizzazione e la ricerca della pace.

“Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo” (Mt 5,13-14): questo è il tema che ho scelto per la prossima Giornata mondiale della gioventù… Scoprite le vostre radici cristiane, imparate la storia della Chiesa, approfondite la conoscenza dell’eredità spirituale che vi è stata trasmessa, seguite i testimoni e i maestri che vi hanno preceduto! Solo restando fedeli ai comandamenti di Dio, all’Alleanza che Cristo ha suggellato con il suo sangue versato sulla Croce, potrete essere gli apostoli e i testimoni del nuovo millennio…

Cari giovani, nulla vi accontenti che stia al di sotto dei più alti ideali… Avete ragione di non rassegnarvi a divertimenti insipidi, a mode passeggere e a progetti riduttivi. Se conservate grandi desideri per il Signore, saprete evitare la mediocrità e il conformismo…

Nel contesto attuale di secolarizzazione, in cui molti dei nostri contemporanei pensano e vivono come se Dio non esistesse o sono attratti da forme di religiosità irrazionali, è necessario che proprio voi, cari giovani, riaffermiate che la fede è una decisione personale che impegna tutta l’esistenza. Il Vangelo sia il grande criterio che guida le scelte e gli orientamenti della vostra vita! Diventerete così missionari con i gesti e le parole e, dovunque lavoriate e viviate, sarete segni dell’amore di Dio, testimoni credibili della presenza amorosa di Cristo…

Sì, è l’ora della missione”

Joannes Paulus II

da Famiglia Cristiana n. 29