Pagina Precedente

Lettere in arrivo

Pagina Successiva

Associazione Volontariato “S. Paterniano” Onlus
Piazza Sansovino, 2 – 61032 Fano (PU)
C.F. 01446530410
Spett.le Gruppo CARITAS
c/o Parrocchia S.S. Pietro e Paterniano
Via Mazzini, 2
61040 Mondavio (PU)

Oggetto: Ringraziamento per l’offerta natalizia a favore delle opere del Centro di accoglienza “Opera Padre Pio” di S. Paterniano.
Con riferimento alla Vostra gradita offerta del 17/01/08 di 200 euro, esprimiamo, per conto dell’Associazione di volontariato S. Paterniano ONLUS, dei Frati Cappuccini e dei poveri che usufruiscono dei nostri servizi mensa, indumenti, docce e pernottamenti, il più vivo ringraziamento per il consistente contributo erogato per l’iniziativa di solidarietà “Adotta un posto letto” presso il nostro Centro di accoglienza notturna Opera Padre Pio.
Nella certezza che chi dà al povero dà a Dio e avrà da Dio la ricompensa, con l’occasione inviamo i più cordiali saluti ed auguri di un sereno e fruttuoso Anno Nuovo.
Il Presidente
Dott. Angiolo Farneti
Fano, 19/01/08
 

Centro di Accoglienza “Opera Padre Pio”
Via Malvezzi, 8 – 61032 Fano (PU)
Tel. 0721 800087 = fax
E-mail: operapadrepio@gmail.com
 

Comboni Missionaries
P.O. Box 5581
Addis Ababa – Ethiopia
Addis Ababa 12.12.07

Carissimi parrocchiani della CARITAS,
tanti auguri di BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO a voi e a tutti i vostri cari di BUONE FESTE NATALIZIE. NATALE e nastro azzurro, è NASCITA del FIGLIO UNICO DI DIO PADRE. Perché GESU’ si fa UOMO come ognuno di NOI? Per diventare il NOSTRO REDENTORE, il NOSTRO SALVATORE. Come? Con Passione e CROCIFISSIONE.
E SUA MADRE? Ha sofferto l’insoffribile. Per questo i nostri quadri dell’ADDOLORATA hanno un bel CUORE, ma trafitto da 7 spade per farci ripensare ad alcuni suoi dolori.
Dobbiamo certo amare GESU’ con tutto il cuore per aver tanto sofferto per noi; ma anche MARIA che ha tanto sofferto per GESU’.
Io le offrirò i miei auguri e le mie preghiere per contraccambiare le sue sofferenze. I nostri cuori divengano uno in GESU’ e MARIA. E le loro sofferenze divengano un profumo di Soave odore alla SS. Trinità e di benedizione a tutte voi e alle vostre famiglie, e anche a Don Giuseppe e Parrocchia.
Dev.mo nella SS. TRINITA’

Felice Natale
Anno Nuovo 2008

Ringrazio tanto la vostra carità.
Il Signore vi colmi di tanta Benedizione

Suor Marcela Barbadoro
 

----- Original Message -----
From: P. Bettini Leonello

Sent: Friday, December 14, 2007 2:40 PM
Subject: FELICE NATALE A TUTTI !
Carissimi,
come al solito mi salvo per il "rotto della cuffia" con chi posso raggiungere via E-Mail e con i tanti altri amici arriverò tardi anche quest'anno all'appuntamento del S.Natale... A tutti chiedo scusa per questo, ma vi assicuro che tutti siete presenti nella Celebrazione della Notte Santa.
Auguro a tutti un Felice Natale ed un Anno Nuovo trasormato e santificato dall'Amore del Bambinello che anche quest'anno rinnova il suo amore e la sua alleanza con noi, sempre più distratti o -indifferenti?- all'amore eterno e fedele di Dio.
Vi tengo presenti nella mia preghiera con amicizia e gratitudine.
Io sto bene, grazie a Dio, e continuo a vivere la mia vita cercando di corrispondere all'amore di Dio, dandomi, come Lui si è dato, senza calcoli o riserve mentali pur nella fragilità ed egoismo comune a tutti gli esseri amati da Dio e creati a sua immagine e somiglianza.
Qualche giorno fà ho compiuto 70 primavere, non sembra vero, e sento la necessità di ringraziare il Signore che continua a manifestare solo bontà verso di me; forse si dà da fare per aiutarmi a capirlo nel suo amore affinché possa donarmi totalmente alla causa a cui mi ha chiamato.
Pensavo che arrivando al tempo della "pensione" si riducesse il lavoro e mi potessi adagiare, rilassarmi ed attendere la fine del viaggio in serena attesa, ma no, il lavoro in questa parte dell'immensa vigna del Signore è in continuo aumento, tanto che poco tempo mi resta anche per mantenere i contatti con le persone come voi che hanno reso possibile la mia testimonianza umana e spirituale in mezzo a questa grande famiglia mozambicana.
Scrivendo tempo fà al mio amico P.Claudio, gli dicevo: "Mi sembra che il Signore mi faccia fare gli straordinari, per ricuperare il tempo, tanto tempo, perduto in passato.
Ma sono certo che il Signore che è Padre-Madre, pagherà bene questi "straordinari" o, almeno, farà degli ottimi sconti sui debiti passati"!
Davvero il lavoro è tanto per due "cristi" come P.Paolo ed io in una immensa parrocchia di periferia, dove la vita è una scommessa di ogni giorno e dove i problemi continuano ad essere presenti in modo tragico. Povertà e malattie endemiche -come la malaria e l'AIDS- , la disoccupazione, la difficile convivenza fra individui di varie tribù "parcheggiati" in fazzoletti di terra e spesso in casette che sembrano "rifugi di fortuna" non adatte a vivere una vita degna degli esseri umani.
Non vi sto dicendo cose nuove, ma è la realtà tremenda di tante famiglie che non prevedono granché di diverso per l'Anno Nuovo...
" Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio.
Parlate al cuore di Gerusalemme e gridate che è finita la sua schiavitù,...
... Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio....
Allora si rivelerà la gloria del Signore ed ogni uomo la vedrà,
poiché la bocca del Signore ha parlato.
... Alza la voce, non temere; annuncia alla città di Giuda:" Ecco il vostro Dio!...
Come un Pastore egli fà pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri". ( Isaia 401-5.9-11)
Questo messaggio ci dice che Dio è fedele nel suo amore per gli uomini di ogni tempo, di ogni popolo e di ogni situazione umana.
Nonostante tutto, questa nostra gente ascolta questo messaggio sogna e vive nella speranza della venuta del Signore per cambiare il cuore dei suoi figli e finalmente realizzare la famiglia di Dio.
" Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse.
...Ogni calzatura di soldato nella mischia e ogni mantello macchiato di sangue sarà bruciato, sarà esca del fuoco.
...Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio.
Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre
Principe della pace." ( Isaia 9,1. 5-7 )
Questo è il sogno e l'Augurio che porto stretto nel cuore per questa nostra gente, per voi e per tutto il mondo. Lo presenterò al Signore nella Notte Santa mentre nella tremula fede, inginocchiati davanti al Presepe, cantiamo ancora sognando e sperando, il canto degli Angeli che annunciano al mondo sofferente giorni belli, vissuti in comunione con Dio che si è fatto come noi per rimanere con noi.
Rinnovo a Tutti gli Auguri più belli per il Santo Natale e per un 2008 fatto di perdono, di bontà e di fraternità.
A tutti un grazie ed un abbraccio.
P.Leonello Bettini

Caro Padre Leonello,
Ringrazio e ricambio di cuore i tuoi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo,
anche a nome di tutta la nostra Comunità parrocchiale di Mondavio.
Naturalmente ti faccio gli auguri anche pe i tuoi 70 anni, che non dimostri affatto, per la fede, l'entusiasmo, la vivacità e lo spirito di iniziativa con cui continui a svolgere la tua missione, così difficile e dimpegnativa, in Mozambico.
Ti sono vicino nel ricordo e nella Preghiera al Signore, perchè ti sostenga e ti dia forza in ogni momento della tua vita, specialmente nelle situazioni più difficili ed impegnative, che devi affrontare ogni giorno.
Se vuoi conoscere un pò la vita della nostra Comunita' parrocchiale, puoi consultare il sito del nostro Bollettino parrocchiale, in cui c'è anche l'edizione telematica dell'ultimo numero uscito per Natale , in attesa che ti arrivi l'edizione scritta; il sito internet è :www.lavocedimondavio.it
Ti saluto con affetto
Don Giuseppe