Editoriale - Natale 2007: Il dramma dell'infanzia nel mondo Pagina Successiva

La situazione dell'infanzia nel mondo e' terribile e sconvolgente, come risulta dalle cifre e dalle statistiche diffuse sia dall'ONU, che dagli Enti ed organizzazioni, riguardanti l'infanzia, come l'UNICEF.
Nella sua "finestrella", del settimanale diocesano 'Il Nuovo Amico', del 04/11/2007, ROM afferma che il numero dei bambini sfruttati o che subiscono violenze nel mondo, raggiunge l'agghiacciante cifra di 860 milioni.
Sono varie e molteplici le forme di violenza a cui i minori sono sottoposti: abusi sessuali, sfruttamento nelle fabbriche e nei cantieri di lavoro, violenze in famiglia, emarginazioni, bullismo, abbandono da parte de familiari, arruolamento forzato(bambini soldato), ecc.
Naturalmente non si può dimenticare la violenza massima, quella che sopprime la vita stessa della creatura umana all'origine: la pratica dell'aborto diretto e procurato.
E' di importanza fondamentale che le nostre Comunità Cristiane, siano portate a conoscenza e vengano veramente sensibilizzate su tali situazioni, riguardanti l'infanzia, perchè possano collaborare e portare il proprio contributo e aiuto a sostegno degli enti, istituzioni, comunità missionarie e di volontariato, che svolgono la loro missione a favore dei bambini nel mondo, poiche' è in essi, alla luce della Fede, che si rinnova la venuta e l'Incarnazione di Cristo, che riviviamo nel Mistero e nella Festivita' natalizia.
Sinceri e cordiali auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

  di Don Giuseppe Pierini