Pagina Precedente Il Maestro Alessandro Peroni Pagina Successiva

Nel nutrito programma di manifestazioni estive mondaviese
spicca la serata dedicata al Maestro Alessandro Peroni

Il Maestro Alessandro Peroni nacque a Mondavio nel 1874 e morì a Milano nel 1964.

Appresi i primi rudimenti musicali dai genitori, dal 1885 frequentò il Liceo musicale Rossini di Pesaro diretto da Carlo Pedrotti e poi da Pietro Mascagni, ottenendo numerosi premi destinati ai migliori allievi e conseguendo in breve tempo i diplomi in Composizione, Pianoforte, Istrumentazione per banda e Canto corale sotto l'insegnamento di celebri musicisti quali Pedrotti, Petrali, Vanbianchi, Ferrari, Vitali, Aldrovandi e Frontali.

Pianista di straordinarie agilità, precisione e sensibilità interpretativa, ottenne numerosi riconoscimenti e premi, con grandi consensi da parte del pubblico e della critica specializzata.

Fu Direttore di scuole ed istituti musicali a San Vito al Tagliamento, Ferrara e Cagliari (ove fondò l'istituto musicale oggi Conservatorio), e di importanti corpi bandistici a Gallarate e Brescia, ai quali fece raggiungere i più alti livelli artistici e conseguire importanti e prestigiosi premi.

Dal 1910 al 1939 fu insegnante presso il Liceo musicale Rossini di Pesaro, sotto la direzione di Amilcare Zanella. Nel corso degli anni ricoprì le cattedre di Composizione, Istrumentazione per banda, Pianoforte principale, Armonia principale, Cultura musicale generale e Contrappunto e Fuga. Nell'ultimo periodo ebbe anche l'incarico di Vice direttore.

Per molti anni ricoprì con passione e competenza il ruolo di responsabile della “Biblioteca dei Corpi di musica”, la produzione bandistica della Casa musicale Ricordi di Milano.

Come compositore, lasciò una nutrita produzione musicale: oltre 250 composizioni originali, molte delle quali pubblicate, per orchestra, banda, pianoforte, complessi da camera, canto, organo, oltre a numerosissime trascrizioni e riduzioni. Su testi del letterato Gaetano Gigli compose anche tre opere: “Il maestro di Cavallara”, “La beffa” e “Il signore del pigiama”. Tutto il materiale, costituito da manoscritti originali autografi, copie e spartiti a stampa, nel 1987 fu donato dagli eredi alla Scuola comunale di musica di Mondavio, a lui intitolata. Da allora insegnanti e allievi hanno cominciato a inserire nel loro repertorio, didattico e concertistico, musiche di Alessandro Peroni.

Il carattere “salottiero” della sua vena melodica ben si declina con il rigore compositivo maturato negli anni della formazione; da tale sintesi scaturisce un pensiero musicale ricco e articolato ma, al tempo stesso, di fresca invenzione e assai comunicativo.


Il programma si è articolato in 14 brani musicali composti da Alessandro Peroni per varie formazioni strumentali e vocali. Alle musiche si sono alternate letture sulla vita e la carriera del Maestro con proiezioni di immagini e documenti storici.

Commerage per quartetto d'archi

Serenata dalla Suite per flauto e pianoforte

Danza campestre per piccola orchestra

Ti voglio tanto bene romanza senza parole per pianoforte

Preludio a 4 parti per quartetto d'archi

Rondine bella per soprano e pianoforte

Notturnino per pianoforte

Al chiaro di Luna! per violino e violoncello

Sorriso di bimba mazurka per piccola orchestra

Melodia per quartetto di clarinetti

Madame est servie! per pianoforte

Ave Maria per soprano e pianoforte

Giuseppina gavotta per piccola orchestra

La friulana schottisch per piccola orchestra

Interpreti:

Beatrice Calai, pianoforte

Roberta Balzani e Lucia Coacci, violini

Marusca Montalbini, viola

Linda Peroni, violoncello

Amin Zarrinchang, contrabbasso

Cristina Flenghi, flauto e ottavino

Roberto Marchionni, clarinetto e clarinetto piccolo

Lorenzo Ciavattini e Andrea Giovagnoli, clarinetti

Marco Moretti, clarinetto basso

Valeria Bostrenghi, soprano

Giuliana Bontempi e Bruno Marini, lettori

Ricerca musicale e pianoforte conduttore

Luigi Livi

Ricerca documentale, realizzazione audiovisivi e regia

Luciano Peroni