Pagina Precedente

Il gruppo Scout di Pergola apre il proprio anno associativo 2005/06 a Mondavio

Pagina Successiva

Come gesto di attenzione nei confronti della squadriglia Leoni di Mondavio, San Michele e Orciano, il 22 Ottobre scorso il gruppo degli scout Pergola 1° ha scelto Mondavio per l’apertura dell’anno associativo 2005/2006.

La manifestazione si è svolta nell’intera giornata, cominciando alle ore 10 con la cerimonia dell’Alza Bandiera, nel campo sportivo di Mondavio gentilmente concesso dal Comune, dove nella giornata precedente avevano eretto un pennone costruito con i tronchi (foto 1).

Successivamente l’intero gruppo, composto dalle coccinelle e dai lupetti (i bambini e le bambine fino a 11 anni), dagli scout e dalle guide (i ragazzi e le ragazze fino a 16 anni), dai rover e dalle scolte (i ragazzi e le ragazze più grandi) ha partecipato alla S. Messa delle ore 11 (foto 2), animandola anche con alcuni dei propri canti. Don Giuseppe, durante l’omelia, ha salutato con parole di incoraggiamento tutti i ragazzi e le ragazze del gruppo scout, formulando anche l’augurio che, iniziando dalla squadriglia dei ragazzi di Mondavio e di Orciano, si possa consolidare nel tempo una presenza più ampia di scout e di guide.

Dopo la Messa sono stati svolti alcuni giochi tipici degli scout presso il campo sportivo e quindi tutti hanno consumato il pranzo al sacco nel giardino sotto le mura.

Nel pomeriggio le squadriglie degli scout e delle guide hanno svolto un “grande gioco” lungo le strade di Mondavio, consistente in una serie di prove tecniche da svolgere in sequenza (messaggi in morse, osservazione della natura, orientamento topografico, riconoscimento delle strade di Mondavio) con ambientazione medioevale anche grazie ad alcuni costumi messi a disposizione dalla Pro Loco ad alcuni rover e scolte, che costituivano alcune delle tappe del gioco (foto 3 e 4).

Alle 17 il gioco è terminato con la vittoria della Squadriglia dei Leoni, che ha conseguito il migliore punteggio ed ha impiegato il minore tempo per completare le prove.

Con l’ammaina bandiera (foto 5) si è conclusa la giornata.

Antonio Levy