Editoriale: Natale 2003 
Chiamati a costruire il regno di Dio
Pagina Successiva

Ogni volta che diciamo la Preghiera che Gesù ci ha insegnato, il Padre nostro, ci rivolgiamo al Signore con la frase: "VENGA IL TUO REGNO!".

Viene spontaneo, allora, chiederci: che significa l'espressione :"Regno di Dio ?" Come si realizza la sua venuta? E' una realtà solo spirituale, soprannaturale, lontana dalla vita e dai problemi terreni, oppure si realizza nella storia e nelle varie situazioni concrete della vita umana?

Il Regno di Dio non è qualcosa di astratto, non si identifica con il Paradiso, come molti, forse, pensano, e nemmeno con la Chiesa, che Cristo stesso ha fondato, perché continuasse la sua missione di salvezza nel mondo e nella storia.

Esso si realizza nell'intervento di Dio, che entra nella storia e nella vita umana, e specialmente, in Cristo, che è Dio stesso fatto uomo.

Nel mistero dell'Incarnazione si attua, quindi, pienamente, il Regno di Dio, e tutti gli uomini sono chiamati a farne parte, poiché, Cristo, con la sua umanità diventa fratello di ogni essere umano, e tutti sono invitati, al di la di ogni razza, cultura, popolo o categoria sociale, a formare una sola famiglia, a sentirsi fratelli, figli di uno stesso Padre.

Perciò, come credenti, possiamo costruire il Regno di Dio, soltanto nell'amore, nella solidarietà, e nell'impegno per la giustizia e per la pace, secondo lo spirito delle Beatitudini del Vangelo,

per creare un mondo e una società più fraterna e solidale.

Mentre vi assicuro il mio ricordo a Dio nella preghiera, vi auguro di cuore Buon Natale.

Don Giuseppe Pierini