Pagina Precedente

Lettere in arrivo

Pagina Successiva

Fr. Silvio Mencarini, Mecj

Comboni Missionaries

P.O. Box 5581

Addis Abeba – Ethiopia

  

Addis Abeba 01.11.06

  

Preg.mi Membri della Caritas,

tanti auguri di BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A CIASCUNO DI VOI E A TUTTI I VOSTRI CARI. Natale è la Festa della CARITA’. Dio Padre ci dona il Figlio che si fa uomo “per noi e per la nostra salvezza” Dio Figlio, Gesù che si fa uomo come uno di noi nell’umiltà e nella semplicità. E noi uomini, pur essendo cattivi, come dice il Vangelo, ci interessiamo dei fratelli e sorelle bisognose. E lo facciamo perché siamo figli del Padre che è nei cieli, per imitare il Santo BAMBINO e perché lo vediamo, con la fede, nei fratelli che hanno necessità. Come disse Gesù, “ogni atto di carità fatto a un fratello o sorella bisognosa, l’avete fatto a ME”. Questo apre il nostro cuore a tutte le necessità del Mondo.

Noi siamo chiamati sempre a dare: NOI che ci guadagniamo? La pace e la gioia del cuore. E una certa sicurezza quando ci troveremo faccia a faccia col nostro Giudice, che ci chiederà: Io avevo fame, io avevo sete, io ero nudo e tu dove eri? E noi potremo rispondere:”io ero là e ti ho dato da mangiare; ero là e ti ho nutrito e dissetato; io ero là per rivestirti”.

Vi ricordo sempre nelle mie preghiere quotidiane, con vostro Parroco, Don Pierini in prima fila, perché il Signore vi dia le grazie di cui avete bisogno e vi sollevi nelle vostre difficoltà, nei vostri mali. Pregate anche per me, perché continui il mio servizio alla Chiesa che è in Etiopia e faccia conoscere Gesù il nostro Redentore, il nostro Salvatore, il nostro Mediatore. E parli sopratutto con le mani, con la carità. La gente può parlare una lingua diversa, ma capisce il movimento delle mani. E guarda sopratutto alla gentilezza, al sorriso, non del BIANCO, ma di una persona che ama.

Tanti cari saluti e rinnovati auguri di BUONE FESTE. Che il Santo BAMBINO dia a ciascuno la SUA PACE, gioia, serenità, ed essendo LUI la VIA, vi guidi con amore alla dimora del Padre.

 Aff.mo nella SS. Trinità

P. Silvio Mencarini